Il frutto della Pera prende il nome dal latino pìra, plurale di pìrum che identifica il frutto dell’albero del pero o pìrus. Sembra che il termine abbia la radice greca in pyr, che significa fuoco, probabilmente a causa della forma della pera che, come le fiamme, si assottiglia verso l’alto a piramide.
[Fonte Dizionario Etimologico:
www.etimo.it]
La forma singolare della pera ha attratto e incuriosito molti creativi, fra questi l’artista surrealista René Magritte, che nell’opera “Memory of a Voyage” (Brussels, 1952) ritrae il delizioso frutto in riva al mare, romanticamente accostato a una mela, sullo sfondo di un cielo di nubi.
[Fonte WikiArt:
www.wikiart.org]
Angys nasce dall’incrocio di due ottime varietà: la Decana d’inverno e la Decana del comizio. Questo mix origina una pera speciale, particolarmente aromatica, sana e digeribile.
Per questo è consigliata nell’alimentazione di sportivi, anziani e bambini e di coloro che seguono una dieta iposodica e ipocalorica.
[FonteAngys:
www.angelys.it]
“Cascare come una pera cotta” è un modo di dire che significa cadere con gran facilità.
A livello metaforico viene usato per definire chi non pone resistenza e cede facilmente, ma soprattutto per definire colui o colei che sono facili all’innamoramento.
[Fonte Dizionari Repubblica:
dizionari.repubblica.it]
Pera Angys ha una polpa fondente e zuccherina che si presta a diverse preparazioni in cucina, dall’antipasto al dessert, con la prerogativa di non ossidarsi nelle preparazioni fredde.
È particolarmente indicata con formaggi ma anche per impreziosire col suo aroma primi piatti e carni.
[Fonte Angys:
www.angelys.it]
Secondo il proverbio Quando la pera è matura, convien che caschi – citato anche da Alessandro Manzoni nei “Promessi Sposi” – quando una cosa ha fatto il suo corso o una situazione è giunta al limite, è inevitabile ed inutile cercare di eluderla o impedirla.
[Fonte Ganzanti Linguistica:
www.garzantilinguistica.it]
La città di Ferrara ospita la prima fiera internazionale dedicata alla valorizzazione della pera. Un’occasione di incontro, confronto e riflessioni sulla pera a 360° – filiera, tecniche produttive, sostenibilità, conservazione, consumo – ma anche di promozione e commercializzazione per disegnare il futuro della produzione pericola. Non a caso, forse, la fiera si chiama “FuturPera”.
[Fonte FuturPera:
futurpera.com]
“Grattarsi la pera” è un modo colloquiale per dire grattarsi il capo, la testa (ma c’è anche chi si gratta la crapa o la zucca). L’espressione si usa quando si ha difficoltà a trovare soluzione a situazioni imbarazzanti o complicate o si è afflitti dalle preoccupazioni, da lì grattacapo.
[Fonte Vocabolario Treccani:
www.treccani.it]
Per chi non lo sapesse “Due, la Pera” è un’opera di Enzo Mari divenuta simbolo della produzione della Danese Milano. L’idea dell’artista?
Creare immagini seriali, archetipi o super-icone destinate all’ambiente abitativo, dove la pera non è più una pera ma “la Pera”.
La serigrafia appartiene alla Serie della Natura.
[Fonte Danese Milano:
www.danesemilano.com]
La pera in Cina simboleggia giustizia, saggezza, purezza e longevità ed è anche allegoria della buona amministrazione.
[Fonte Coltura & Cultura:
www.colturaecultura.it]
La pera in Corea simboleggia grazia, nobiltà e purezza e alcune leggende la associano alla fertilità nella donna, alla buona fortuna agli esami, a saggezza e salute.
[Fonte Coltura & Cultura:
www.colturaecultura.it]
La raccolta di Pera Angys avviene solo al giusto grado di maturazione, di solito fra la fine del mese di novembre e fino al mese di maggio.
Un arco di tempo generoso per apprezzarla in tutta la sua naturalezza e saporosità.
[Fonte Angys:
www.angelys.it]
Secondo l’interpretazione dei sogni, se durante l’attività onirica si mangia una pera dolce e succosa, c’è tanta dolcezza in arrivo, felicità in amore o, chissà, una proposta di matrimonio… felice.
[Fonte Interpretazione dei Sogni:
interpretazionedeisogni.altervista.org]
Si dice che “un discorso è a pera” quando è privo di senso, estemporaneo, illogico o sconclusionato. Questo perché “a pera” è usato per definire qualcosa che non ha forma definita. Ogni pera infatti è unica con infinite alterazioni nella forma.
[Fonte Corriere della Sera Dizionari:
dizionari.corriere.it]
La pera è un frutto dalle mille virtù, buona, salutare, ricca di sali minerali e vitamine, ma anche di simboli e significati.
Il sostantivo femminile pera significa infatti anche borsa e tasca.
[Fonte Dizionari Repubblica:
dizionari.repubblica.it]
Pera Angèlys è un frutto sano ed energetico. Contiene zuccheri semplici di rapida assimilazione, sali minerali, vitamine (in particolare C), fibre, potassio e polifenoli.
Il valore energetico di Pera Angys? 100 cal / 170 gr.
[Fonte Angys:
www.angelys.it]
Nell’antica Grecia l’albero di pero, antico Pyrus communis, era consacrato alla luna e alla Dea Era – Giunone per la mitologia romana – e la scultura dedicata alla dea nell’Heràion di Micene era per questo intagliata nel legno di pero.
[Fonte Fattoria del Soul:
www.fattoriadelsoul.it]
La pera è un frutto dai mille benefici: antiossidante, antinfiammatoria, energetica e rinfrescante, regolarizza l’intestino e protegge dai radicali liberi.
Secondo le ricerche scientifiche inoltre le pere riducono colesterolo, costipazione e infiammazioni.
[Fonte Ok Salute:
www.ok-salute.it]
Se in sogno vedi un campo di peri in fiore – secondo l’interpretazione dei sogni – significa che è in arrivo una notizia che potrebbe cambiare la tua vita.
[Fonte Interpretazione dei Sogni:
interpretazionedeisogni.altervista.org]
La pera è un frutto leggero dalle ottime proprietà organolettiche, consigliata nelle diete ipocaloriche perché allontana il sovrappeso e – secondo alcuni studi – riduce il rischio di obesità del 35% grazie all’alto contenuto di fibre, vitamina C, magnesio e potassio.
[Fonte HumanitaSalute:
www.humanitasalute.it]