Vi è mai capitato di esclamare “Questo cibo è talmente buono che mi mangerei anche il piatto”? Be’ la cosa è possibile, se il piatto è fatto di pasta brisè: scoprite la ricetta per preparare dei superbi cestini brisè, da riempire con una succulenta insalata a base di pere e farro e da mangiare al termine del pasto. Un piatto interamente commestibile da utilizzare per antipasti a buffet.
– 180g di farro (peso secco)
– 1 rotolo di pasta brisé
– 700 ml di acqua per bollitura
– 2 carote
– 2 pere angélys
– succo di 1 limone
– ½ melagrana
– 3-4 steli di prezzemolo
– 4 cucchiai di olio evo
– rucola qb
– sale qb
Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente, quindi versatelo in un pentolino, coprite con l’acqua e una presa di sale e lasciate cuocere per circa 25 minuti.
Srotolate la pasta brisè e foderate 3 coppette che possano andare in forno e siano abbastanza capienti, potete usare in alternativa anche i pirottini di alluminio. Ritagliate la pasta brisé e adagiatela sopra lo stampino avendo cura di far aderire bene tutti i bordi, quindi rimuovete l’eccesso di pasta e infornate a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciateli intiepidire e rimuovete delicatamente lo stampo.
Intanto preparate l’insalata: per prima cosa in una ciotolina tritate finemente il prezzemolo e formate un’emulsione con l’olio, il sale e il succo del limone.
Sbucciate le pere, tagliatele a piccoli pezzetti e versateli in una ciotola capiente, quindi mescolatele insieme alla rucola, i chicchi di melagrana, le carote tagliate a pezzettini ed il farro ben sgocciolato e intiepidito.
Infine aggiungete il condimento al prezzemolo e servite l’insalata nelle coppette di pasta brisè.