< Indietro

Gnocchi con speck, taleggio e pere Angys

Primo piatto con condimento a base di pere

 

Gli gnocchi di patate sono buonissimi con tutti i condimenti, dal sugo fatto in casa all’abbinata burro e salvia. Oltre alle versioni più tradizionali ci sono anche alcune ricette più creative, come quella che prevede di condire gli gnocchi con le pere: non da sole, ma abbinate ad altri due ingredienti particolarmente saporiti come il taleggio e lo speck. Accostare frutta e piatti salati è sempre una sorpresa: scoprite come farlo per ottenere un primo piatto con le pere eccezionale.

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA:
tempo_w 10 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 2 pere Angys
– 500 gr di gnocchi di patate
– 150 gr di taleggio
– 100 gr di speck
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– uno spicchio di aglio
– sale q.b.
– pepe nero q.b.

PREPARAZIONE:

Gli gnocchi con pere taleggio e speck sono semplici da preparare: come prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere gli gnocchi.

Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di una padella e fate imbiondire lo spicchio di aglio. Eliminate l’aglio e unite le pere, salatele e fatele rosolare per un minutino. Aggiungete lo speck tagliato a piccoli pezzettini (o tritato) e insaporite con del pepe nero. Mettete in padella anche il taleggio.

Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

Versate un po’ di acqua di cottura all’interno della padella con il condimento e, a fuoco dolce, fate sciogliere per bene il formaggio. Non appena si sarà formata una bella cremina, unite gli gnocchi di patate e fateli saltare per qualche secondo.

Impiattate gli gnocchi con pere taleggio e speck e gustateli ben caldi, sono cremosi e super saporiti!


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena