< Indietro

Pizza dolce con pere e cioccolato

Come preparare una squisita focaccia con le pere per merenda

 

Un’idea gustosa per una merenda diversa: una pizza leggermente dolce farcita con fettine di pera Angys e resa ancora più golosa dal buon cioccolato fondente. Come fare a resistere?

L’impasto si prepara senza fatica, anzi se avete bambini in casa fatevi aiutare nella sua esecuzione, impastare di solito piace molto, rilassa e mette in moto la fantasia. Può diventare anche un bel gioco da condividere insieme, oppure con altri amici o fratelli.

Questa pizza di pere è fantastica anche da portare fuori casa da mangiare all’aperto. Con una bella fetta di pizza mangeremo anche una buona dose di frutta, abbinamento perfetto perché sano, nutriente e molto molto goloso!

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 30 MINUTI + il tempo di lievitazione (2h)
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 250 gr di farina 0
– 10 gr di lievito di birra
– 150 ml di latte intero
– 30 gr di zucchero
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 3 cucchiai abbondanti di miele
– 2 pere Angys
– 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Sciogliete il lievito con il latte a temperatura ambiente, versate il composto in una ciotola con la farina, lo zucchero e l’olio e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.

Lasciate riposare in un luogo riparato fino a quando non avrà raddoppiato di volume.

Trascorso questo tempo (circa un paio d’ore) prendete una teglia da 20×30 cm circa, ungete la base e ponete il composto che andrete a stendere con le mani fino allo spessore desiderato.

Distribuite sulla pasta due cucchiai di miele.

Lavate bene le pere Angys, toglietene la parte centrale, tagliatele a fettine e disponetele in bell’ordine sopra l’impasto.

Sciogliete il cucchiaio di miele con un cucchiaio di acqua, spennellate il liquido sulle fettine di pere, cospargete con le gocce di cioccolato e infornate.

Cuocete nel forno già caldo per circa 20 minuti a 200 gradi.

 

Ricetta di Natalia Cattelani di Tempodicottura.it