< Indietro

Torta salata al gorgonzola con pere e speck

Ricetta semplice di torta salata con le pere

 

Abbinare le pere Angys a formaggi e salumi è semplice, poiché la dolcezza della pera esalta la cremosità degli uni e la sapidità degli altri. Il gorgonzola e lo speck per esempio sono due ingredienti che si abbinano perfettamente alla pera Angys, come testimonia questa ricetta di torta salata con la frutta: una preparazione forse insolita, ma sicuramente sorprendente per il palato di chi ha la fortuna di assaggiarla.

DIFFICOLTA’:
difficolta_w difficolta_g difficolta_g difficolta_g difficolta_g
TEMPO DI PREPARAZIONE:
tempo_w 10 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 4 pere Angys
– un rotolo di pasta sfoglia tonda
– 250 g di gorgonzola
– 100 g di speck
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– uno spicchio di aglio
– sale q.b.
– pepe nero q.b

PREPARAZIONE:

La torta salata alle pere con gorgonzola e speck è una preparazione rapida, che comincia sbucciando le pere Angys e tagliandole a dadini. Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella, fate imbiondire lo spicchio di aglio e poi eliminatelo.

Aggiungete le pere e fatele rosolare per un paio di minuti, conditele poi con sale e pepe. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e sistematelo all’interno di una teglia tonda. Farcite la sfoglia con le pere e aggiungete anche il gorgonzola, lo speck ed il parmigiano grattugiato.

Ritagliate l’eventuale bordo in eccesso e infornate la torta salata alle pere con gorgonzola e speck in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti.

La torta salata alle pere con gorgonzola e speck è pronta, è ottima sia calda che fredda, andrà a ruba!


Ricetta di Elena Laudicina di Cucina Facile con Elena