Pera Angys: 5 curiosità sulla nostra varietà tardiva

Pera Angys: 5 curiosità sulla nostra varietà tardiva

31.01.2023.

La pera Angys è la varietà dolce e succosa che si conserva più a lungo. Originaria della Francia, oggi è prodotta in Italia nelle zone con il clima più favorevole, ovvero in Veneto e in Emilia-Romagna.

Quello che la differenzia da tutte le altre pere? Essere straordinariamente longeva, ma non solo.
Ecco 5 curiosità che forse non conosci sulla nostra Angys.

Pera Angys: ecco alcune curiosità che forse non sapevi

Unica nel suo genere, la pera Angys racchiude in sé tante curiosità. Oggi ti vogliamo raccontare le prime 5:

  1. Perché si chiama così? Il nome originario era Angelys, che richiamava da un lato la regione di Angers nella Loira – sede nell’Ottocento di un rigoglioso giardino che contava oltre 600 varietà di peri – e dall’altro il giglio (“lys” in francese), un fiore della tradizione reale: non per nulla, la pera Angys è oggi chiamata “la Regina delle pere”.
  2. Incrocio di due varietà. La pera Angys nasce nella seconda metà del Novecento grazie all’incrocio di due varietà di pera antiche: la francese Decana del Comizio e la belga Decana d’inverno. Il risultato è una pera invernale di ottimo gusto, con proprietà organolettiche superiori ed eccellente profilo nutrizionale.
  3. Varietà tardiva di lunga durata. Un segreto del suo successo è la stagionalità: la raccolta delle pere Angys avviene in autunno inoltrato e con la maturazione l’entrata in commercio avviene a ridosso dell’inverno, nel mese di dicembre. Questo significa che, grazie all’elevata capacità di conservazione della pera Angys, è a tua disposizione fino alla primavera avanzata.
  4. Riconoscibile al primo sguardo. Ci sono alcuni particolari che distinguono Angys immediatamente, come la ceralacca sul picciolo, un vezzo estetico ereditato dalla pera Decana che riprende un’antica usanza del mondo contadino per prolungare la durata dei frutti.
  5. Alleata della salute. Angys contiene una buona quantità di zuccheri semplici di rapida assimilazione, sali minerali e antiossidanti. Una pera ad alta digeribilità, rinfrescante e particolarmente indicata nell’alimentazione di bambini, giovani, anziani e sportivi.

Niente male per una pera, cosa aspetti a provarla? Facci sapere cosa ne pensi nei commenti dei nostri profili Facebook e Instagram.

Share This:

Author: