Pere cotte: perché fanno bene e come cucinarle!

Pere cotte: perché fanno bene e come cucinarle!

27.04.2023.

Le pere cotte sono un dessert classico, leggero e facilmente digeribile, ma non per questo meno gustoso. Un dolce ideale per chi non vuole appesantirsi dopo i pasti, ma desidera comunque qualcosa di sfizioso.

In questo articolo, vogliamo esplorare le proprietà e i benefici delle pere cotte insieme a una ricetta da preparare direttamente a casa tua.

Pere cotte: proprietà e benefici per la salute

Alcune proprietà delle pere cotte sono risapute, altre invece sono decisamente meno note.
Una delle più conosciute riguarda sicuramente l’intestino, in particolare quando è pigro. Le pere cotte sono infatti un rimedio infallibile contro la stipsi, grazie alle spiccate proprietà lassative, soprattutto una volta cotte.
Le pere cotte sono anche un toccasana per combattere i primi sintomi di influenza e raffreddamento perché è un conforto per il palato che riscalda, coccola ed è facile da digerire.
Inoltre, cucinare le pere ci permette anche di variare il nostro consumo di frutta, piacciono ai bambini e si possono introdurre nella loro dieta fin dal periodo dello svezzamento.

 

Come preparare le pere cotte?

Se ami la frutta cotta e il sapore delle spezie, allora non puoi non provare questa ricetta. È molto semplice da preparare e ti permette di fare un figurone sempre. Le pere sono ovviamente le protagoniste di questo piatto e devono essere dolci, mature e non troppo grandi. Le nostre Angys sono l’ideale!
La ricetta ha molte varianti, ma il metodo più classico è quello di cuocerle in padella, proprio come facevano le nostre nonne.

Ecco il procedimento:
Lava e taglia le pere a metà, rimuovendo il picciolo ma mantenendo la buccia che racchiude tantissime fibre. Mettile in una casseruola con poca acqua, zucchero e cannella a volontà (nell’alternativa per adulti puoi aggiungere anche del vino bianco o rosso). Una volta raggiunto il bollore lascia cuocere per circa 10 minuti e lascia intiepidire prima di servire.

Un consiglio:
Le pere vanno cotte sempre con un filo d’acqua che formerà con lo zucchero rilasciato dalla frutta in cottura uno sciroppo delizioso che servirà per completare il piatto prima di servirlo.

Sei pronto a metterti all’opera? Facci sapere come è andata la nostra ricetta nei commenti della nostra pagina Facebook Pera Angys!

Share This:

Author: