Curiosità sulla pera: quanto conosci davvero questo frutto?

Curiosità sulla pera: quanto conosci davvero questo frutto?

22.12.2022.

Zuccherina, succosa, aromatica e con un vero e proprio mondo da scoprire: esistono tantissime curiosità sulla pera, tu sei davvero sicuro di conoscerle tutte?

Che sia la regina della frutta è chiaro a tutti. Sarà che al supermercato si trova sempre, grazie alle innumerevoli varietà che madre natura ci offre da luglio a fine maggio, sarà che ha un sapore squisito ma delicato, che si adatta anche in tanti abbinamenti gastronomici dolci e salati, o sarà perché fa un gran bene ed è una miniera di proprietà nutrizionali.

Oggi vogliamo affrontare proprio quest’ultimo punto e raccontarti davvero perché le pere fanno così bene.

Curiosità sulla pera? Un tesoro di proprietà!

Il proverbio che tutti conosciamo dice così: “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma si potrebbe proseguire affermando che anche le pere hanno effetti positivi sul benessere delle persone. Qui 7 curiosità sulla pera che forse non sapevi:

  1. Le pere sono ricchissime di acqua, più dell’80% del loro peso.
  2. Al secondo posto ci sono gli zuccheri (soprattutto il fruttosio), che costituiscono all’incirca il 9% della nostra pera, poi le fibre (poco meno del 4%) e infine le vitamine del gruppo B, C ed E.
  3. Sono reidratanti, dissetanti e hanno un elevato potere saziante, il che le rende un ottimo cibo rompi-digiuno.
  4. Sono facilmente digeribili, regolarizzano la funzione del tratto intestinale, grazie alla ricchezza di fibre (una pera copre circa un sesto del fabbisogno giornaliero) e stimolano la diuresi.
  5. Hanno un buon contenuto di potassio, minerale antagonista del sodio, che le rende indicate in gravidanza e durante le diete, oltre che contro la stanchezza, lo stress e l’ipertensione.
  6. Il sodio è quasi assente, soli 2 mg contro il livello di potassio, di circa 60 volte superiore.
  7. Il potassio favorisce l’assorbimento di calcio: per questo le pere sono consigliate in caso di demineralizzazione, osteoporosi e fratture.

Hai ancora qualche curiosità sulla pera? Faccelo sapere nei commenti della nostra pagina Facebook Pera Angys saremo felicissimi di rispondere alle tue domande!

Share This:

Author: