Pere cotte: proprietà e benefici

Pere cotte: proprietà e benefici

26.01.2021.

Perché cuocere la pera e come mangiarla

Sono tanti i modi per mangiare la pera: al naturale, con la buccia o senza, quando è al punto giusto di maturazione per apprezzarne al meglio la consistenza e la fragranza; sotto forma di pere sciroppate o in una conserva di pere, procedimenti che richiedono una preparazione e soprattutto un tempo maggiore, ma che permettono di conservare a lungo i frutti; cucinata in una delle tantissime ricette con le pere che trovi sul nostro sito; oppure in un modo classico, ovvero la pera cotta.

Come preparare le pere cotte

La pera cotta o pera bollita è una ricetta a cui ricorrere quando vogliamo deliziarci – e perché no, anche consolarci – con il cibo: per questo rientra a pieno titolo nella categoria dei cosiddetti comfort food, quei piatti in cui il piacere gastronomico si mescola alla componente emotiva e nostalgica e che ci ricordano sensazioni o momenti particolari della nostra vita.

Per cucinare la pera cotta possiamo seguire diversi metodi:

  • pera cotta in pentola, la tipica ricetta della nonna che in tanti abbiamo sperimentato da bambini. Secondo questo procedimento , si mettono le pere con la buccia (in modo da non perdere i nutrienti che essa contiene) in una pentola con acqua e zucchero e, a seconda delle usanze e dei gusti, con spezie quali chiodi di garofano o cannella, portando ad ebollizione e lasciando cuocere per una decina di minuti;
  • pera cotta in forno, mettendo le pere intere con la buccia oppure tagliate a pezzi grandi in una pirofila, versando all’interno di essa anche l’acqua (circa mezzo litro per 4 pere), lo zucchero e le spezie e facendo cuocere in forno a 180° per circa venti minuti, possibilmente ricoprendo la teglia con la carta stagnola;
  • pera cotta al microonde, un procedimento più rapido per preparare le pere cotte al forno, tagliando a metà le pere e rimuovendo picciolo e torsolo per poi cuocere in forno a microonde – con la consueta miscela di zucchero e acqua – per 3-4 minuti a 800 watt, o comunque alla massima potenza.

Perché le pere cotte fanno bene

Le proprietà delle pere cotte sono molteplici e tutte estremamente benefiche. La cottura della pera con la buccia ci permette di assimilare le preziose sostanze contenute nell’epidermide del frutto: tra queste, soprattutto le fibre aiutano la digestione e la salute dell’intestino, regolarizzandone il ritmo. Tra gli effetti della pera cotta per la salute bisogna poi annoverare anche l’azione linfodrenante, la capacità di fungere da antipiretico naturale, specialmente nel periodo delle influenze di stagione, e la riduzione del senso di fame in virtù degli zuccheri contenuti – ma senza esagerare con grassi e calorie: insomma, un ottimo spuntino a base di frutta.

Tra le principali differenze tra pere cotte e crude, si rileva un maggiore apporto di zuccheri in quelle cotte per via del procedimento di preparazione, mentre bisogna sempre ricordare che la cottura della frutta ne aumenta l’effetto lassativo (scopri le caratteristiche della pera come rimedio contro la stitichezza) ma fa anche perdere parte dell’apporto vitaminico e di sali minerali. Ecco perché è sempre comunque consigliato alternare nella dieta il consumo di frutta fresca e frutta cotta.

Share This:

Author: