Congelare le pere per conservarle

Congelare le pere per conservarle

01.07.2022.

Si può mettere la pera in freezer? Sì, ecco come

 

I metodi di conservazione delle pere sono molteplici e aiutano a prolungare la durata dei frutti per giorni o settimane, a seconda delle temperature e della qualità – ci sono infatti tipi di pera che deperiscono rapidamente e che quindi vanno consumati in fretta -; ma se la necessità è quella di far durare le pere per mesi o per periodi lunghi, è possibile ricorrere al congelamento: ecco come mettere le pere in freezer.

 

Come congelare le pere: i procedimenti

Se abbiamo a disposizione un gran numero di pere mature e non sappiamo come consumarle o utilizzarle (scopri cosa fare in cucina con pere troppo mature) possiamo scegliere di conservarle sotto zero per farle durare a lungo ed evitare così di sprecarle. Congelare la frutta è possibile, anche se non tutti i frutti si prestano ad essere conservati in freezer: in particolare, gli esperti consigliano di sottoporre a congelamento solo la frutta a basso contenuto d’acqua, come i piccoli frutti (fragole e frutti di bosco), oppure di preparare i frutti in un certo modo prima di congelarli, per esempio ridurli in purea, tagliarli e dividerli in spicchi oppure cuocerli.

La pera è un frutto che contiene acqua in quantità elevata, pertanto non è indicato riporla in freezer così com’è perché le temperature sotto zero e il successivo scongelamento finirebbero per alterarne la consistenza riducendola a una poltiglia molto liquida. Prima di congelare le pere è quindi opportuno procedere in uno dei seguenti modi:

  • sbucciare e tagliare le pere e cospargerle con succo di limone, che eviterà il processo di ossidazione (scopri di più sul perché le pere si ossidano), per poi metterle in freezer all’interno di appositi contenitori con coperchio;

 

  • congelare le pere cotte, vale a dire sottoporre le pere a cottura con acqua e zucchero (scopri come preparare le pere cotte) e, dopo averle fatte bollire per poco più di 5 minuti in pentola, scolarle, lasciarle raffreddare e infine infrizzerarle già sbucciate e tagliate in quarti, anche in questo caso riposte nei contenitori da freezer.

 

Come scongelare le pere

Quanto durano le pere in freezer? Mediamente si possono conservare le pere congelate fino a 8 mesi, dopodiché non è più consigliabile consumarle perché potrebbero essere state alterate le proprietà organolettiche. Per consumare le pere congelate è necessario scongelarle: il metodo migliore per scongelare le pere è quello che consiste nel rimuoverle dal freezer e lasciarle a temperatura ambiente in modo che avvenga uno scongelamento lento, delicato e naturale. In questo modo le pere riacquistano gradualmente il loro stato originario e con esso anche una consistenza simile a quella che possedevano al momento del congelamento.

Viceversa, è meglio evitare di scongelare le pere con il microonde perché in questo modo si rischia di sottoporre la frutta a uno shock termico che può compromettere la struttura e i legami al suo interno, con il risultato di ridurre la pera allo stato liquido.

 

Scopri gli altri metodi di conservazione delle pere per prolungare la durata dei frutti

Share This:

Author: