Perché si chiama pera? L’origine della pera e del suo nome

Perché si chiama pera? L’origine della pera e del suo nome

24.11.2020.

 

Da dove proviene il termine “pera” e chi l’ha scelto

 

Significato del termine pera

Pera è il termine utilizzato per indicare il frutto del pero, albero della famiglia delle Rosaceae insieme alle altre piante da frutto più diffuse, come melo, albicocco, ciliegio, pesco e mandorlo. Il pero deve il proprio nome al latino “pyrus, che gli fu assegnato ufficialmente da Carlo Linneo: il celebre botanico svedese fu il primo a descrivere la specie, classificandola secondo il proprio celebre modello di nomenclatura binomiale della natura (basato, cioè, sull’affiancamento di genere e specie).

Il nome scientifico del pero – cioè, appunto, pyrus – si basa sul termine latino già ampiamente utilizzato nei secoli antichi per definire questo specifico albero da frutto. Troviamo attestazioni scritte della parola “pero” già nell’Odissea e, secondo gli storici, questa pianta era conosciuta già presso gli Egizi con diverse varietà,  così comein epoca romana: nel trattato “De agricoltura Marco Porcio Catone descrive ben sei procedimenti per la coltivazione del pero.

 

Il pero, la pianta della pera

Il pero comune (pyrus communis, secondo la classificazione di Linneo) è una delle specie di pero più conosciute – in totale sono circa 70 – ed è quella comunemente coltivata in Europa, a differenza, per esempio, del pero giapponese che produce le pere Nashi.

Quelle che noi chiamiamo solitamente pere, tra cui anche la pera Angys di coltivazione italiana, non sono in realtà i veri frutti del pero: si tratta, infatti, di falsi frutti (come le mele, che costituiscono il pomo), mentre il vero e proprio frutto del pero è il torsolo interno, che racchiude i semi. Tuttavia, in virtù della massa preponderante del pomo rispetto al frutto, viene comunemente chiamato pera tutto l’insieme commestibile, compresa la buccia, di cui noi apprezziamo il sapore dolce e zuccherino.

 

Come si dice pera nelle altre lingue?

Ovviamente si tratta oggi di un frutto conosciuto a tutte le latitudini, nelle sue molteplici varietà (scopri tutte le più diffuse tipologie di pera). Pera in inglese si dice “pear”, in francese “poire”, in tedesco “birne” mentre in spagnolo il termine è identico all’italiano, “pera”.

Guardando al di fuori dei confini europei, pera in arabo si dice كُمَّثْرَى (kamuthraa) e pera in cinese 梨 (Lí).

Share This:

Author: