L’agricoltura biologica oggi è una realtà affermata e in continua crescita, di pari passo con la consapevolezza da parte dei consumatori che si orientano sempre più verso scelte di acquisto in cui la qualità e la salute giocano un ruolo prioritario.
I principi dell’agricoltura biologica consistono nel rispetto più totale delle risorse naturali nella coltivazione di prodotti alimentari destinati al consumo, attraverso l’impiego di tecniche, processi e sostanze naturali che evitano ripercussioni negative sull’ambiente, sull’uomo e sul pianeta in generale. I metodi dell’agricoltura biologica respingono l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica nel trattamento del terreno, delle piante o delle colture: concimi, insetticidi e diserbanti contengono sostanze tossiche che, soprattutto con un impiego su larga scala, hanno effetti negativi sul sottosuolo e sulle falde acquifere.
Le coltivazioni bio propongono invece l’uso di prodotti e metodologie alternative, 100% naturali, che riducono l’impatto sull’ambiente e migliorano la qualità degli alimenti finiti, garantendo così uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali e uno sviluppo agricolo rispettoso del suolo, delle forme di vita e della biodiversità. Questo modello alternativo all’agricoltura industriale si applica anche alla frutticoltura: esistono pertanto in commercio anche varietà di pere biologiche.
La coltivazione biologica delle pere si è progressivamente sviluppata e diffusa in particolare negli ultimi anni, seguendo le evoluzioni e le esigenze del mercato in base ai buoni risultati ottenuti dai primi esempi di frutti biologici come le mele. Le pere bio sono frutti naturali al 100%, privi di qualsiasi residuo tossico legato ai metodi di coltivazione o ad agenti chimici impiegati e raccolti al giusto grado di maturazione nel rispetto della stagionalità di ogni varietà.
Le pere biologiche possiedono proprietà organolettiche di alto livello, non subiscono trattamenti chimici né alterazioni durante e dopo la raccolta per contrastare i parassiti e le malattie più comuni del pero (scopri di più sui nemici delle pere) – che sono invece combattuti con il ricorso a sistemi di lotta integrata – o per prolungare durata e conservazione dei frutti. Le pere da agricoltura biologica sono di conseguenza anche più sane: proprio perché non trattate, sono frutti con buccia edibile e possono essere consumati per intero, con tutti i benefici e le sostanze nutritive contenute nella buccia della pera come le fibre (scopri di più sulle fibre della pera).