Pera Guyot, la pera estiva simile alla Williams

Pera Guyot, la pera estiva simile alla Williams

11.05.2021.

Il frutto dedicato al celebre vivaista, ideale per gli sportivi

 

Nomi e origine della pera Guyot

Come molte altre varietà, la Guyot è una pera di origine francese: secondo gli esperti la sua nascita si colloca intorno alla metà dell’800, ad opera del vivaista transalpino Charles Baltet. Tuttavia questa pera porta un nome diverso da quello del suo scopritore: quello di Jules Guyot, medico e fisico francese noto soprattutto per aver messo a punto il sistema Guyot di allevamento e potatura della vite, ma molto attivo anche come vivaista a tal punto che i suoi connazionali gli dedicarono un frutto tutto suo.

Per questo motivo esistono diverse varianti del nome della pera Guyot, che è conosciuta anche come pera Jules Guyot e pera Dr. Guyot. Nei paesi di lingua spagnola si è diffusa la denominazione di Limonera, in virtù del suo aspetto per certi versi simile a quello di un limone, mentre solo in Nord America è attestata la presenza della versione pera French Bartlett, che in qualche modo rende giustizia al suo creatore.

 

Pera Guyot: coltivazione e raccolta

La pera Guyot è il frutto di un pero piuttosto rustico, particolarmente resistente ai fenomeni atmosferici, ai climi rigidi e agli attacchi dei parassiti ed è pertanto molto diffuso nei frutteti famigliari come pero domestico: a questa buona resistenza della pianta si deve anche la rapida diffusione della Guyot in Italia, nel secolo scorso. La fioritura nel mese di aprile è la premessa per la raccolta delle pere Guyot a partire da luglio, mentre la maturazione si completa ad agosto: si tratta dunque a tutti gli effetti di una pera estiva (clicca qui per scoprire quali sono le pere estive e quali quelle autunnali), che viene chiamata anche Williams precoce poiché anticipa di qualche settimana il periodo di maturazione e raccolta delle pere Williams.

 

Qualità e proprietà nutrizionali della pera Guyot

L’affinità con la pera Williams non si limita alle tempistiche di coltivazione, ma riguarda anche l’aspetto esteriore. La pera Guyot, proprio come la Williams, è caratterizzata da una buccia color verde chiaro con la presenza di lenticelle, che progressivamente con la maturazione tende a virare al giallo e può presentare degli arrossamenti nelle parti maggiormente esposte al sole. La forma della Guyot è allungata con base più o meno allargata, mentre la dimensione dei singoli frutti è media.

Diversa dalla Williams è invece la polpa della Guyot: non tanto per il colore bianco-giallo quanto piuttosto per la consistenza maggiormente granulosa. Il sapore è piacevolmente dolce, succoso e zuccherino, perfetto per il consumo fresco ma anche per preparare confetture e frullati, con un piacevole bouquet di profumi. La pera Guyot possiede ottime proprietà nutritive: come tutte le pere è ricca di fibre (soprattutto nella buccia) è fonte di vitamine e contiene zuccheri che non provocano picchi glicemici, inoltre fornisce all’organismo un elevato apporto di potassio, un minerale molto prezioso che agisce a livello della contrazione muscolare e quindi può supportare l’alimentazione degli sportivi pre e post allenamento.

Share This:

Author: