Quante pere si possono mangiare in un giorno?

Quante pere si possono mangiare in un giorno?

17.06.2022.

Qual è il corretto consumo di pere quotidiano

 

Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sul consumo di frutta e verdura hanno dato vita all’ormai consolidata regola del benessere che consiglia di mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno per una buona salute. È bene specificare inoltre che le 5 porzioni raccomandate sono una dose minima quotidiana, corrispondente a circa 400 grammi complessivi di frutta e verdura, e che la ripartizione delle dosi dovrebbe essere 2 porzioni di verdura e 3 porzioni di frutta.

Quali frutti si possono mangiare per raggiungere una porzione di frutta e seguire così le raccomandazioni dell’OMS? Solitamente il peso di una singola porzione di frutta si calcola intorno ai 150 grammi: un frutto intero grande, come mele, pere, arance, banane o pesche, oppure 2-3 frutti più piccoli come prugne, albicocche o più ancora se si tratta di piccoli frutti o frutti di bosco.

Di conseguenza, mangiare una pera al giorno soddisfa pienamente il consiglio per una sana alimentazione. Ma si possono mangiare più pere in un giorno? Scopriamolo.

 

Pere: quante mangiarne al giorno

Il famoso detto recita “una mela al giorno”, ma i nutrizionisti ci consentono di sostituire la mela con la pera (scopri di più sul confronto tra mela e pera a livello nutrizionale). Il consumo quotidiano di pere è infatti raccomandato per un regime alimentare bilanciato e accompagnato da una regolare attività fisica: le pere forniscono all’organismo sostanze nutritive in grandi quantità, in particolar modo sono ottime fonti di vitamine, sali minerali, fibre (soprattutto se consumate con la buccia) e zuccheri semplici a rapido assorbimento. Oltre al loro elevato valore nutrizionale, le pere possiedono innumerevoli benefici: sono un ottimo lassativo naturale ma hanno anche proprietà astringenti, fanno bene all’intestino e a chi soffre di colite, fungono da rimedio per la gastrite e l’acidità di stomaco, hanno effetto antiossidante e sono anche un frutto adatto ai diabetici (scopri perché le pere si possono mangiare col diabete).

Le pere non fanno ingrassare e, anzi, è possibile dimagrire o perdere peso con le pere a condizione di seguire uno stile alimentare e di vita sano (scopri di più). Attenzione però alle dosi e alle quantità: il peso medio di una pera è di circa 150-200 grammi, ovviamente variabile a seconda della varietà di pera (scopri quali sono le pere più grandi e le pere più piccole), quindi mangiare una pera equivale a una porzione di frutta delle 3 raccomandate. Potremmo mangiarne più di una al giorno? In teoria sì, ma non è consigliabile farlo ogni giorno: dobbiamo infatti tenere conto dei carichi nutrizionali e di quanto la pera contribuisce al raggiungimento del fabbisogno quotidiano di calorie e di sostanze nutritive. Le calorie di una pera sono mediamente 35-40 kcal per 100 grammi di prodotto (quindi con una pera assumiamo circa 120 kcal), le fibre coprono circa il 30-40% della quota giornaliera. Meglio dunque alternare la pera con altri frutti freschi che possano completarne il profilo nutrizionale, come le mele, i kiwi, l’ananas, le fragole e altra frutta purché di stagione.

 

Cosa succede se mangio troppe pere?

Mangiare troppe pere fa male? Come sempre, dipende. Un consumo eccessivo di pere può avere ripercussioni negative soprattutto a livello dell’intestino: grazie al loro contenuto di fibre le pere sono un ottimo alimento anti-stitichezza e utile a regolarizzare l’equilibrio intestinale, ma esagerare col mangiarne può generare un problema di tipo opposto. Inoltre il consumo di pere ha un elevato potere saziante, pertanto assumerne in eccesso potrebbe generare un senso di pesantezza e di gonfiore alla pancia, fino anche a dolori addominali.

Le possibili controindicazioni delle pere riguardano infine il contenuto di zuccheri: trattandosi di un frutto zuccherino, è bene non esagerare con il consumo di pere per evitare di eccedere con la quantità di zuccheri nella dieta e per tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

 

Scopri in quale momento della giornata è meglio mangiare la pera

Share This:

Author: