Luglio è il mese delle pere. Dopo aver esaurito le varietà invernali che si conservano più a lungo e rimangono disponibili fino a primavera inoltrata – come, fra le altre, anche la pera Angys che si può gustare da dicembre ad aprile-maggio – viene il tempo di assaggiare i frutti del raccolto dell’anno in corso. Le prime pere della stagione iniziano a maturare e ad essere raccolte nel mese di luglio: scopriamo quali sono le varietà estive più precoci.
Tra le prime pere estive pronte già a luglio c’è la pera Guyot, che non per nulla negli anni è stata ribattezzata con il nome di Williams precoce. Rispetto alla varietà di pera che riesce a battere sul tempo per alcune settimane di anticipo, la Guyot possiede caratteristiche organolettiche e di gusto simili ma una più accentuata granulosità, e si distingue inoltre anche per una maggiore resistenza alla manipolazione. La precocità della Guyot riguarda in particolare il suo periodo di raccolta, che si colloca a luglio, anche se spesso per assaggiare pere Guyot mature al punto giusto bisogna attendere l’inizio del mese di agosto: in ogni caso, il gusto zuccherino e succoso di questa varietà è perfetto per rinfrescare le calde giornate estive.
Per gustare una pera già pronta a inizio luglio dobbiamo allora scegliere una varietà precocissima, creata appositamente per anticipare i tempi sul mercato e rendere disponibili le pere all’inizio dell’estate: la pera Carmen. I ricercatori che l’hanno ottenuta hanno infatti selezionato questa varietà dall’incrocio tra la pera Guyot e la pera Bella di giugno e ne hanno iniziato la coltivazione in Emilia Romagna: il risultato è una varietà di pera molto precoce, che abitualmente è la prima pera estiva pronta in commercio, che si raccoglie già a partire dalla seconda decade di luglio. Ma tra le peculiarità della pera Carmen non c’è solo la disponibilità a inizio estate: si tratta infatti di una delle pere estive più appetitose, dal sapore meno dolce rispetto alle altre qualità del periodo ma forse per questo più interessante, con note acidule e una elevata capacità dissetante.
La pera Coscia di Ribera è una varietà di pera siciliana tra le più rinomate e apprezzate. Proviene dallo stesso territorio dove si coltiva l’Arancia di Ribera DOP, in provincia di Agrigento, e il clima della zona ovviamente incide positivamente sulle qualità organolettiche dei frutti e sulla loro coltivazione. La maturazione della pera Coscia di Ribera avviene nei primi 10 giorni di luglio, quando i frutti presentano arrossamenti sulla buccia liscia di colore giallo-verde e la polpa assume un sapore caratteristico, molto dolce e altrettanto delicato. Negli ultimi tempi i produttori della pera Coscia di Ribera stanno cercando di ottenere il riconoscimento DOP per questa varietà siciliana, proprio come per la più famosa arancia sua conterranea.
La pera Coscia è una delle classiche pere estive, poiché la sua epoca di raccolta inizia solitamente a partire dalla terza decade di luglio e si protrae poi fino ai primi mesi autunnali. Proprio per l’anticipo su altre qualità di pere, la Coscia è considerata una varietà di pera precoce e si fa apprezzare per la sua freschezza, il suo sapore intenso e anche per le dimensioni ridotte, che ne fanno un ottimo frutto da viaggio e da picnic: le pere Coscia sono abbastanza resistenti agli urti e alla manipolazione, si trasportano facilmente e possono essere mangiate con la buccia senza doverle necessariamente tagliare. Croccanti e zuccherine, sono pere da spuntino ideali.